L'onda
- Valeria Congedo
- 16 giu 2017
- Tempo di lettura: 1 min
"L'Onda", un albo illustrato straordinario!
"Scritto" dalla celeberrima Suzy Lee, l'Onda rappresenta la forma più pura e semplice dell'albo illustrato, ovvero un libro la cui narrazione è accompagnata dalle sole immagini o principalmente da esse.
Questo Albo è una vera e propria opera d'arte: disegni semplici, puliti e chiari, aiutano il narratore a raccontare una storia nella quale protagonista può essere talvolta l'onda, la bambina, o persino i gabbiani. Bellissima la figura della mamma che accompagna la bambina in quest'avventura senza invadere mai il foglio.
Molteplici gli accenti da porre e unico il legame inscidibile fra bambini e natura.
L'importanza della sperimentaione, del gioco, dello scambio, l'equilibrio, la differenza fra ciò che sembra e ciò che è; c'è tutto in questo libro che nel suo silenzio, pagina dpo pagina, è più simile a una poesia.
Fantastico per bambini molto piccoli ed entusiasmante per i bambini intorno ai 3-4 anni, è una bella opera da tenere anche in età adulta (Io l'ho ricevuto in regalo per i miei 34 anni).
Le attività da poter fare in seguito e durante la lettura sono molteplici: dai laboratori natura in spiaggia, alle conchiglie di carta o das o pasta di sale, agli acquerelli con cui disegnare mare e onde, pittura a schizzo, ai gabbiani di di carta e tanto altro!
Questo testo, approvato dal progetto "In vitro" ha un costo di 16 euro in libreria.
Comments